Novità 2019

Controllo fatture

Le procedure per il controllo delle fatture hanno una nuova funzionalità. Abbiamo inserito un nuovo archivo dedicato (il settimo); su questo archivio è agevole caricare la fattura o la nota di consegna (importabili i più comuni file dei distributori). All'atto del caricamento dei ogni volume viene controllato in tempo reale se il testo è presente tra i fatturati, controllando la corrispondenza tra le quantità fatturate e le quantità ricevute.

Ricerca full text in php (per il web) e per Librum

Librum può ora generare gli archivi (con la giacenza presente in libreria e su Amazon) ed i file necessati per inserire in una pagina web la giacenza dei testi. Per la massima compatibilità e semplicità le pagine sono in php puro (non utilizza database esterni)

Contabilità in librum

Il programma di contabilità collegato a Librum permette l'emissione, lìinvio e la firma delle fatture elettroniche. Sono gestire le fatture elettroniche sia passive sia attive

Novità 2018

Gestione stampanti

La gestione delle stampanti collegate a Librum è stata migliorata.Ora librum gestisce direttamente 8 stampanti collegate ai singoli computer della rete. Le stampanti possono essere locali o di rete.

Coste delle copertine

Quando si cerca un testo nello scaffale è utile sapere cosa è riportato nel dorso della copertina. Stiamo memorizzando tutti i dorsi dei testi; all'atto della ricerca fisica del volume l'operatore li può visualizzare su un dispositivo mobile tramite una pagina web

Novità 2017

Tasto copia / incolla adozioni Aie

Il contenuto in formato testo della clipboard (es il testo contenuto in un file adozioni AIE) può essere ora importato con la sola pressione di un tasto.

Invio sms

Modificata la procedura di raccordo tra librum e librum-sms (ora più veloce e stabile). Nel 2016 con Librum-sms sono stati inviati più di un milione di sms (la sola Libreria Borgo a Roma nel 2016 ha inviato 80.00 sms)

Nuova tabella con i testi trovati

In caso di risultati multipli in una ricerca di testi i risultati sono visualizzat in una tabella (es cercando i testi di Biologia della zanichelli nella tabella sono inseriti 178 testi)

Testi simili

La procedura per la ricerca dei testi "amici" (stessi autori / titolo / numero di pagine / codice isbn diverso) è stato migliorata con l'utilizzo della tabella

Novità 2016

Librum - vision

Inserita la visione del listone su libum - vision (programma solo reader di librum)

Invio sms

Riviste le procedure di collegamento librum - librum sms: con due click puoi inviare (tramite un comume abbonamento telefonico) un sms a tutti i tuoi clienti. Con 5 euro al mese (abbonamento Tim) librum-sms ti permette di inviare fino a 10.000 sms / mese!!!

Raggiunte le 41.000 copertine

Da Librum è ora possibile visualizzare le copertine di 40.000 volumi (94% dei testi)

Modifica stampa etichette

Inserito un nuovo pulsante per personalizzare l'etichetta con un carattere grafico

Revisione di Librum - Amazon

Revisione del programma per gestire le vendite on line, sia su Amazan sia (principalmente) nel sito della libreria.

Invio dati a Librum - shop (Amazon)

Nuovo pulsante per l'invio del testo visualizzato a Librum - shop, per un successivoinserimento in siti di vendita on-line.

Apertura sito www.libriscolastici-roma.it

Il sito, disponibile per gli utenti di Librum, permette di ricevere gli ordini dei testi scolastici da internet. Nel sito sono riportate le adozioni di Roma, Viterbo, Latina. Su richiesta possiamo inserire altre città. Altre informazioni nel sito internet

Revisione giacenza

La giacenza dei testi presenti in libreria può essere aggiornata senza dover effettuare l'azzeramento iniziale. La vecchia giacenza viene annullata alla prima movimentazione di carico del testo. Questo permette di aggiornare il magazzino anche nel periodo "caldo"

Dati adozionali

Disponibili i dati di tutto il Lazio, Umbria (senza dover acquistare banche dati esterne)

Aggiornamento dei prezzi

I prezzi 2016 saranno inviati agli utenti appena pubblicati dalle case editrice in formato elettronico (a gennaio 2016 sono disponibili i prezzi dei testi ediditi dai gruppi: Zanichelli - Loescher - Pearson - Rcs). I prezzi aggiornati sono evidenziati con un colore diverso (sfondo grigio o giallo)

Raggruppamento testi nello scontrino vendita

Se lo scontrino di vendita riporta dei testi uguali, questi possono essere raggruppati. Questa opzione si è resa necessaria per le vendite dei testi ai rappresentanti di classe delle scuole elementari

Librum - cedole

Migliorato l'inserimento automatico delle cedole elementari / buoni libro nel sito del comune

Librum - Amazon

Uscita versione 2.0 di Librum - Amazon, per gestire le vostre vendite su Amazon (invio dati prodotti in vendita, distinta raccomandate, invio spedizione effettuata con numero raccomandata..)

Novità 2015

Nuovo tutor (in preparazione) - tutor su ogni operazione di Librum

Librum è un prodotto con più di 100 funzioni, generalmente non presenti negli altri gestionali. Utilizzando correttamente Librum lo scolastico diventa un lavoro semplice, che può essere svolto anche senza una valida esperienza iniziale. Abbiamo prestato particolare attenzione a tutte le procedure che possono causare errori nella pratica libraria. Librum appare più difficoltoso di altri gestionali che presentano funzioni ridotte; per sopperire a questo problema stiamo realizzano un tutor per mostrare tutte le operazioni presenti in Librum. Questo tutor sarà disponibile dal 15 giugno 2015

Librum - cedole

Un nuovo programma per gesitire le cedole elementari del Comune di Roma. Il programma prevede l'importazione di dati, inseriti direttamente dal cliente utilizzando un form online. I dati ricevuti sono automaticamente inseriti in Librum e nel sito del Comune di Roma per la presa in carico delle cedola. Con questo sistema l'inserimento della cedola viene effettuato prima della consegna dei volumi, eliminando tutti i problemi legati:

  • al tentato utilizzo di cedole non valide
  • alla gestione dei documenti di identità dei clienti

La versione del 2015/2016 uscirà dopo la pubblicazione delle direttive del comune di Roma in merito alle cedole.

Librum - amazon

Per gestire le tue vendite on line tramite Amazon

Novità 2014

Invio sms

Il programma comunica lo stato di una prenotazione al cliente:

  • tramite il sito internet della libreria (non un sito che raggruppa varie librerie)
  • invio di una e-mail
  • invio di un sms (tramite internet - costo circa 5-10 centesimi)
  • invio di un sms tramite modem o cellulare (addebitato nella sim del telefono). Questa opzione (inserita nel 2014) abbatte i costi di invio degli sms, li rende più rapidi e fidelizza il cliente (che riceve un sms dal cellulare della libreria). Nell'opzione precedente solo gli sms di alta qualità (e alto costo) permettono di personalizzare il mittente. In pochi secondi potete inviare un sms a tutti i clienti che hanno una prenotazione in corso e:
    • è arrivato uno o più volumi prenotati
    • sono arrivati tutti i volumi prenotati
    • tarda a ritirare i volumi arrivati.

Questa opzione migliora il rapporto di fiducia cliente / libreria

Ordini per differenza

La centralizzazione dei magazzini ha allungato i tempi di consegna; non è pensabile durante il periodo "caldo" di inoltrare gli ordini attendendo la ricezione dell'ordine precedente. Librum permette di effettuare il nuovo ordine sotraendo automaticamente gli ordini non consegnati

Nuove chiavi di ricerca

Per velocizzare la ricerca di un dizionario è possibile utilizzare le seguenti chiavi, inserite nel campo autori/chiavi:

  • Diz I: italiano
  • Diz L: latino
  • Diz G: greco
  • Diz N: inglese
  • Diz S: spagnolo
  • Diz F: francese
  • Diz T: tedesco
  • Diz M: mitologia
  • Diz P: filosofia
  • Diz O: sinonimi
  • Diz E: etimologico
  • Diz C: cinese
  • Diz R: russo
  • Diz V: vari

Per l'inglese e il francese è possibile aggiungere la lettera M (monolingue) o la lettera B (bilingue); es Diz NM

Associazioni libri prenotati dal numero dello scaffale

Nel campo editori del pannello scarico, oltre al codice editore, si può inserire:

  • tre asterischi *** --> vengono visualizzati tutti i volumi in prenotazione (tre asterischi equivale a tutte le case)
  • numero dello scaffale --> vengono visualizzati tutti i volumi in prenotazione presenti nello scaffale con giacenza >0

Numerazione terminali (lavoro in rete)

Ad ogni terminale è associato un numero (eseguire il programma librum - opzioni dal singolo terminale per l'assegnazione).
Questa opzione è utilile per identificare i terminali che hanno aperto la stessa prenotazione contemporaneamente (che crea conflitto); in queto caso basta chiudere momentaneamente il terminale che non utilizza la prenotazione.

Librum - swap

Un nuovo programma si è aggiunto al package: Librum swap.
Librum swap - trova il testo cartaceo (e viceversa) corrispondente a un e-book.
Inserendo un codice noto (Isbn o E-Isbn a 13 o 10 cifre), il programma restituisce il codice corrispondente.

Codice quality

Ad ogni testo è associato un nuovo parametro (quality), dipendente dal numero delle adozioni del volume. Caratteristiche:

  • range 0-250
  • adozioni prese come riferimento: Roma, Viterbo, Rieti
  • valore iniziale = 0; incrementi
    • 1: adozione di testo in possesso dell'alunno (deve essere acquistato solo per cambi scuola)
    • 3: adozione di testo non in possesso dell'alunno
    • 5: nuova adozione

Questo parametro è particolarmente utile alle librerie che trattano l'usato.

Copertine dei libri e numero delle pagine

Abbiamo inserito le immagini delle copertine dei libri ed il numero delle pagine dei testi

Libri equivalenti

In Librum è possibile la ricerca dei volumi equivalenti (che differisco solo per la parte web o per il confezionamento)

Utilizzo di lettori portatili

Per la gestione del magazzino (giacenza e numero dello scaffale) e della ricerca dei testi prenotati presenti in libreria (fondamentale per le libreria che accettano ordini web) è possibile utilizzare i terminali "Meteor" (lettori di barcode con minicomputer). Con una comune psp connessa a Internet è possibile visualizzare i testi presenti nella pagina principale di Librum

Utilizzo della voce sintetica

La voce sintetica è maggiormente presente in librum

Stampa Qrcode

Nello scontrino è stampato un qrcode (codice a barre a due dimensioni), leggibile da tutti gli smartphone che hanno installato l'applicazione. Un click e viene visualizzata la pagina web che contiene lo stato della prenotazione

Etichette

La stampa delle etichette (prezzo, titolo, Isbn, Ean ..) da apporre sui testi è migliorata; ora è possibile personalizzare l'etichetta variando i font (e pertanto si possono inserire anche caratteri grafici o utilizzare stampa in reverse).
Ogni riga può contenere più font diversi, caratteri in neretto, corsivo e sottolineato

Fatturazione

Il programma di fatturazione comprende la creazione dello "spesometro"

Novità 2013

Collegamento bluetooth (novità 2013)

I testi riportati nella pagina di Librum possono essere inviati (in formato html) a un dispositivo mobile collegato tramite una porta bluetooth. Nei dispositivi che non possono ricevere dati tramite bluetooh (Ipad - Ipood - Iphone) il file può essere trasmesso (sempre in modo automatico) tramite un sito web, funzionante come ponte.

Librum vision (novità 2013)

Lavorando in rete, per evitare conflitti,  una prenotazione può essere aperta in un solo computer. Con Librum - vision è possibile aprire su un computer una prenotazione e contemporaneamente visionarla su altri computer. Da Librum - vision è possibile solo leggere la prenotazione. L'inserimento del numero della prenotazione può essere effettuato manualmente o letto automaticamente da Librum. Anche su Librum-vision è possibile utilizzare la sintesi vocale (lettura del numero della prenotazione).

Novità 2012

Vendita con consegna a domicilio (in fase di collaudo novità 2012)

Librum permette di gestire gli ordini on line, in particolare:

  • il cliente effettua l'ordine on line
  • i testi sono inseriti automaticamente nelle prenotazioni
  • all'atto del completamento della prenotazione è possibile la stampa della fattura e dell'etichetta da apporre nel pacco da inviare
  • in tutte le fasi della vendita sono generate delle mail automatiche

Ordini libri agli editori

Ora è possibile selezionare tutti i distributori prima dell'inizio dell'ordine. Si risparmia un pò di tempo ed è più difficile dimenticare di effettuare un ordine (a chi non è mai successo?)

Novità 2011

Numerazione degli scaffali (novità 2011)

Ad ogni testo è associato un numero di scaffale, gestito da Librum. E' possibile:
  • variare il numero di scaffale (per blocchi o per singolo testo)
  • stampare la giacenza di uno scaffale
  • visualizzare nel "listone" (tutte le prenotazioni) i numeri degli scaffali

Sconto associato al testo (novità 2011) - rimosso, inseribile su richiesta

Ad ogni testo è associato uno sconto, applicato in modo automatico nella stampa dello scontrino. Utile nella vendita di articoli sempre scontati (es dizionari). Naturalmente lo sconto può essere sempre forzato ad un valore diverso prima dell'emissione dello scontrino

Nuovo valore associato al testo (novità 2011)

Ad ogni volume è associato un nuovo parametro, gestibile dall'utente. Particolarmente utile è inserirci le vendite effettuate l'anno precedente del testo

Novità 2010

Nuove tipologie di testi (novità 2010)

La riforma delle scuole ha prodotto la nascita di nuove tipologie di testi adottati:

  • libro misto (lm): in parte stampato e in parte su internet (free)
  • libro misto (lmm): in parte stampato e in parte su internet (free) + contenuti multimediali protetti da una key riportata nel testo
  • e-book: versione in vendita su internet. Di questi testi solitamente esiste la versione stampata (www.scuolabook.it). In questi casi il Libraio viene "saltato"

Librum permette di navigare agevolmente tra le varie versioni, permettendo di soddisfare rapidamente le esigenze dei clienti che decidono in fase di prenotazione del testo di variare la tipologia del volume. Un testo stampato da euro 30,00 costa in formato protetto pdf euro 21,60 (40% di sconto + 20 % di Iva). Il cliente che si accorge dell'inesistente convenienza dell'e-book (non rivendibile, non stampabile e di difficile consultazione) varierà la prenotazione da e-book a testo stampato. Con Librum basta un click.

Testi uguali con codici diversi (novità 2010)

Questa tipologia di testi è in continuo aumento; i testi con il codice vecchio sono lavorati con più difficoltà (in particolare nelle fasi di vendita e di acquisto dell'usato). Quest'anno si sono aggiunti i testi delle edizioni Clitt, acquistate dal gruppo Zanichelli, che ha cambiato i codici. Librum gestisce in modo nativo i doppi codici, convertendoli direttamente.

Testi in pacchetto (novità 2010)

Talvolta è conveniente acquistare i testi in pacchetto e venderli singolarmente (maggior ricarico e facilità di reperimento nei magazzini editoriali). Librum permette di gestire questi testi senza codice Isbn del volume singolo. L'utente può variare i testi spacchettati

Formati mail supportate (novità 2010)

I file inviati con gli ordini ai magazzini editoriali sono tutti gestiti da Librum da vari anni: i formati attuali sono :

  • Testo 1 (Zanichelli)
  • XLS 1 (Rcs)
  • XLS 2 (Edumond)
  • Testo 2 (Caravaggio)
  • FTP (Loescher)
  • Testo 3 (PBM)
  • Mr book
  • Romano libri

Controllo fatture acquisto (novità 2010)

Il libraio non può permettersi errori!!! I margini sempre più ridotti impongono la verifica della sistematica corrispondenza tra i testi

  • ordinati
  • fatturati
  • ricevuti
Librum registra ogni ordine inviato e, dopo aver caricato i testi arrivati, effettua il confronto tra testi arrivati e ordinati. Con una sola lettura del codice a barre è possibile:
  • associare il testo ad eventuali prenotazioni
  • controllare la fattura di acquisto
  • variare il magazzino

Sintesi vocale

Librum genera dei messaggi vocali in modo che l'operatore non deve essere necessariamente vicino al computer. Questa possibilità, associata all'utilizzo di un lettore di barcode senza fili, facilita le operazioni di gestione del magazzino. I messaggi possono essere in inglese o in italiano (in questo caso deve essere installata una voce sintetica italiana

Aggiunte varie opzioni nella stampa del listone

La stampa del riepilogo dei testi prenotati si è arricchita di nuovi filtri e opzioni:

  • i testi sono stampabili in ordine di scaffale
  • la stampa può essere limitata:
    • alle case editrici associate con uno o più distributori
    • ai testi senza giacenza
    • ai testi con giacenza superiore ad un numero prefissato

Contabilità - regime del margine

Librum gestisce la parte fiscale della vendita del libro usato (regime del margine - metodo di applicazione forfettario).

 

 


Novità 2014